Strumenti e modelli di calcolo

Siamo specializzati nello sviluppo e nell'utilizzo di software di calcolo numerico per la simulazione dei fenomeni di inquinamento atmosferico e della dispersione dell'odore in atmosfera. L'elenco dei modelli che usiamo quotidianamente è ampio e esaustivo per adattarci alle esigenze dei clienti.
Siamo in grado di offrire la soluzione modellistica più efficace ed economica ai problemi che ci vengono proposti.

Offriamo soluzioni basate sui modelli open source EPA, quali Aermod e Calpuff.

EPA

Ci avvaliamo anche delle suite modellistiche AriaIndustry e AriaRegional distribuite da Arianet e Aria Technologies del gruppo SUEZ, effettuando simulazioni con il modello lagrangiano a particelle SPRAY, con il modello fotochimico FARM e con il modello gaussiano ARIA-Impact.

Per la ricostruzione delle variabili meteorologiche usiamo preferibilmente il modello diagnostico SWIFT o il modello prognostico open source WRF.

Logo of WRF model

L'analisi dei dati e l'elaborazione grafica dei risultati è eseguita utilizzando i software R [1], Python e QGIS, per i quali abbiamo sviluppato librerie libere. Consulta la pagina dedicata per approfondire.

R logo Python logo R logo

In ambito CFD (modelli di fluidodinamica computazionale) usiamo ENVI-met per gli studi sul microclima e OpenFOAM [2] in tutti gli altri casi.

envimet OpenFOAM

[1] Il logo R è © 2016 The R Foundation ed è distribuito sotto i termini della licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International license (CC-BY-SA 4.0).

[2] Questo servizio non è approvato né supportato da OpenCFD Limited, società produttrice e distributrice del software OpenFOAM e proprietaria dei marchi commerciali OPENFOAM® e OpenCFD®.