Valutazione dell'impatto odorigeno

Realizziamo studi di valutazione della molestia olfattiva, dalla stima delle emissioni odorigene al calcolo degli indicatori di impatto presso i ricettori sensibili più esposti, identificando le sorgenti più rilevanti e simulando l'efficacia di strategie di abbattimento.

I nostri studi, impostati in conformità al nuovo Decreto Direttoriale del 28 giugno 2023, n. 309, in cui il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica fornisce gli indirizzi per l'applicazione dell'art. 272-bis del D.Lgs 152/2006 e alle linee guida regionali, sono stati applicati in numerosi contesti, quali impianti di trattamento dei rifiuti e di compostaggio, impianti di produzione di biogas e biometano, depuratori.


Pianta di un impianto per la produzione di energia alimentato a biogas

Dispersione dell'odore in atmosfera

Simulazioni numeriche del trasporto e della dispersione degli odori emessi da sorgenti convogliate o diffuse, areali attive o passive e volumetriche, mediante modelli a puff, lagrangiani o gaussiani, in contesti semplici.

Fotografia area con curve di livello dell'impatto odorigeno in uo/m3

Valutazione dell'impatto di odore

Dalla stima delle sorgenti emissive, sulla base di misure olfattometriche o dati di letteratura, alla valutazione del disturbo di picco presso i ricettori sensibili, nel rispetto delle linee guida o indirizzi applicativi più recenti.